Mentre systemd acquisisce nuove funzionalità di rete (!) Poettering rassicura tutti: ascoltiamo gli utenti Linux!

0

linux

Il controverso nuovo sistema di init di cui abbiamo ampiamente parlato negli ultimi mesi non smette di far parlar di se. Infatti gli ultimi commit effettuati dal team di sviluppo hanno abilitato diverse nuove funzionalità, alcune delle quali inaspettate, che riguardano l’utilizzo e la configurazione della rete:

  1. IP Forwarding
  2. IP Masquerading
  3. Basic Firewall Controls

Definita “minimal” questa nuova aggiunta riapre la questione mai sopita: dove arriverà systemd? Ma soprattutto: c’è un reale piano di sviluppo con un obiettivo? Oppure, come si evince dalle notizie che costantemente fanno scuotere la testa agli addetti ai lavori, si naviga a vista in attesa di rimpiazzare di fatto tutto il sistema?

Il tempo risponderà a questa domanda, mentre ad altre domande ha invece risposto Lennart Poettering, che in un intervista a LinuxVoice ha affermato:

“Nowadays Systemd is very polished in many ways, and the

reason why it is so polished is because we actually listen to people. Sometimes people say we don’t listen – we do, but we just don’t always agree.”

(Ad oggi Systemd è pulito sotto diversi aspetti, e la ragione del perché sia così pulito è perché noi ascoltiamo le persone. Certe volte la gente dice noi non ascoltiamo – lo facciamo, ma non siamo sempre d’accordo.)

Ma la parte di intervista migliore è riservata alle critiche verso l’approccio poco Unix (fai una cosa sola e falla bene) di Systemd, a cui Poettering risponde così:

What’s typical for Unix, for example, is that all the tools, the C library, the kernel, are all maintained in the same repository, right? And they’re released in sync, have the same coding style, the same build infrastructure, the same release cycles – everything’s the same. So you get the entire central part of the operating system like that. If people claim that, because we stick a lot of things into the Systemd repository, then it’s un-Unixish, then it’s absolutely the opposite. It’s more Unix-ish than Linux ever was!

Che in conclusione si riassume in: Systemd rispetta molto di più la filosofia di Unix di quanto Linux abbia mai fatto. Systemd si sta espandendo, ma pare in una via inversamente proporzionale alla simpatia del suo creatore.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *