Quali certificazioni Linux cercano le aziende che assumono professionisti IT?

2

linux

Il sito http://www.tomsitpro.com ha realizzato un interessantissimo sondaggio chiedendo ai responsabili delle assunzioni quali sono le certificazioni più considerate in fase di assunzione di un nuovo professionista.

Il risultato, pubblicato a questo link, è questa tabella:

certification-hiring

Alcuni dati sono scontati, come ad esempio il predominio della certificazione RHCE (insieme alle sorelle RHCSA e RHCA) che rimane in assoluto la più ricercata, mentre le certificazioni LPIC si difendono decisamente, con diverse preferenze.

Le certificazioni, quindi, contano, anche se costano, ma parafrasando Peter Drucker:

If you think training is expensive, try ignorance

🙂

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

2 risposte a “Quali certificazioni Linux cercano le aziende che assumono professionisti IT?”

  1. Avatar kalos_nerd
    kalos_nerd

    sarebbe interessante applicare il sondaggio in EU.

    RH ha il predominio negli USA, ma per l’Europa non ne sono così sicuro.

  2. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Per quella che è la mia esperienza, in Inghilterra essere RHCE costituisce titolo preferenziale, così come anche in Germania e Francia le certificazioni Red Hat una valenza ce l’hanno, qui non ho esperienza diretta, solo sentito dire, ma il training lì va forte.
    In Italia già trovare uno che non confonda RHCSA con RHCA è tanto. E sempre in Italia la cosa grottesca è che il percorso RHCE viene scelto dalle grosse società quando devono partecipare ai bandi di concorso in cui si attesta che un tot dei tuoi dipendenti è certificato. Non si parte cioè da dire “ho bisogno di queste competenze”, piuttosto si dice “per prendere quel bando acchiappo quello che ha fatto windows fino a ieri, lo mando una settimana a fare il corso e gli faccio prendere la certificazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *