Quali sono gli sponsor commerciali delle fondazioni OpenSource?

0

opensource

E’ risaputo come le fondazioni che gestiscono i progetti OpenSource ricevano finanziamenti dalle grandi società commerciali, dipendentemente dalla loro popolarità e dal loro impiego nelle strutture commerciali.
Ma chi sono queste aziende? In quale misura contribuiscono ai progetti OpenSource? In questa interessante immagine viene riassunto lo stato attuale dei finanziamenti:

L’immagine è frutto di uno studio fatto da NetworkWorld che può essere visto come un compendio all’analisi “Da chi è scritto il Kernel Linux?” che la Linux Foundation aveva pubblicato quasi un anno fa.

I risultati sono per lo più scontati (il primo posto di Google non è chiaramente un caso), ma anche interessanti, come nel caso di Canonical, che supporta 5 fondazioni laddove Red Hat solamente 3. O come nel caso di Nokia, che fa da sponsor a ben 4 fondazioni, e questo è forse il dato più interessante, poiché va ricordato come la società sia in realtà proprietà di una nota azienda informatica di Redmond.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *