La prossima versione del Kernel Linux sarà la 3.20 o la 4.0? La parola a Linus Torvalds

0

linux

Chi ha buona memoria ricorderà di come nel passaggio dalla versione 2.6 del Kernel a quella 3.0 a pesare fu meramente una questione numerica: Linus Torvalds infatti pensava che i numeri di release stessero diventando troppo alti. Così sfruttando l’anniversario ventennale del progetto si decise per il cambio di numero di release:

So what are the big changes? NOTHING.

(Quali sono quindi i grossi cambiamenti? Nessuno.)

Non ci fu quindi una sorta di milestone o pietra miliare all’interno dello sviluppo tale da determinare un passaggio di release, semplicemente “the time has come“, il momento era giunto. Ovviamente a discrezione del creatore di Linux.

Quanto descritto accadeva nel maggio 2011. Oggi, con la release 3.20 alle porte il discorso è molto simile, con la differenza che Torvalds ha aperto un sondaggio sul suo profilo Google+ all’interno del quale chiede:

So – continue with v3.20, because bigger numbers are sexy, or just move to v4.0 and reset the numbers to something smaller?

(Quindi – continuare con la versione 3.20, perché i grossi numeri sono sexy, o muovere verso la 4.0 e fare un reset dei numeri a qualcosa di più piccolo?)

I risultati sinora? Il 57% ha votato la versione 4.0, mentre il 43% ha votato per continuare con la numerazione attuale. A decidere, sarà ovviamente il nostro dittatore benevolo preferito.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.