Perché gli sviluppatori di elementaryOS vogliono far pagare 0 dollari il loro software OpenSource

0

elementaryos

elementaryOS è un sistema operativo OpenSource nato con l’obiettivo, audace, di rimpiazzare Windows e MAC fornendo agli utenti la stessa esperienza di utilizzo. Una storia sentita più e più volte, non fosse che il sistema è salito agli albori della cronaca dopo la pubblicazione di un post sul blog ufficiale che spiega perché gli sviluppatori vogliono far donare 0 dollari a chi scarica il loro software:

We want users to understand that paying for software is important and not paying for it is an active choice. We didn’t exclude a $0 button to deceive you; we believe our software really is worth something.

(Vogliamo che gli utenti capiscano che pagare per il software è importante, mentre non pagare è una scelta attiva. Non abbiamo escluso il bottone da 0 dollari per ingannarti, noi crediamo che il nostro software valga davvero qualcosa)

Una scelta precisa quindi, giustificata dal voler valorizzare il software alla luce degli sforzi impiegati per crearlo. E’ da intendere come una provocazione oppure l’opinione degli sviluppatori è condivisibile? Meglio ancora, l’interrogativo principale (e antico) qui si presenta nuovamente: perché sviluppare software OpenSource? Ha senso condividere il proprio lavoro con la comunità senza guadagnare nulla? Condivisibile o meno, il punto di vista degli sviluppatori è chiaro.

Voi cosa ne pensate? Alla fine si ritorna sempre su un detto popolare… Sono tutti open col source degli altri 🙂

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *