UnrealEngine, la piattaforma per sviluppare videogiochi, è free. Cioè, quasi.

6

unreal

Per chi non lo sapesse, Unreal Engine è una piattaforma per lo sviluppo che offre tutti gli strumenti necessari alla creazione di videogiochi. In poche parole un ambiente operativo da cui partire per diventare la prossima Electronic Arts (a proposito, esiste ancora?).

Bene, la novità del momento è che Unreal Engine è diventato FREE. Occhio a non farsi ingannare però: free NON E’ OpenSource. Come spiega infatti Phoronix la modalità con cui il motore viene distribuito sarà semplice: Epic Games (la società che distribuisce il software) consente lo scaricamento gratis per tutti, ma per ogni vidogioco prodotto e venduto richiede il 5% di royalty. L’accordo è semplice:

You pay a 5% royalty on gross revenue after the first $3,000 per product, per quarter

(Pagherai il 5% di diritti per i guadagni superiori ai 3000 dollari su ogni prodotto, su ogni quadrimestre)

Giustificando la mossa con un “se tu hai successo, noi abbiamo successo”. Un approccio piuttosto innovativo la cui valenza sarà tutta da capire. In ogni caso, almeno per partire tutto l’occorrente c’è, ed è gratis!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.