WordPress è la piattaforma web più attaccata, lo dice Imperva

0

wordpress-logo

La società Imperva ha pubblicato un report all’interno del quale, senza alcun dubbio, WordPress è la piattaforma CMS (Content Management System) più esposta ad attacchi e più facilmente attaccabile. Le due cose sembrano simili, ma sono distinte.

Esposizione: anche se ovviamente sembrano conti facili, stando infatti al grado di diffusione della popolare piattaforma di blogging (si veda questo schema sulla diffusione dei software web per i blog in cui WordPress ha una fetta di mercato superiore al 20%) WordPress per forza di cose è più esposto a potenziali attacchi.

Facilità di attacco: dall’altro lato, il proliferare di plugin (e la facilità con cui questi sono installabili con pochi click) favoriscono inevitabilmente l’esposizione a bug critici. Questo articolo di Eweek cita ad esempio il caso di Slimstat che ha esposto i database di numerosi siti ad attacchi indesiderati.

Conclusione? Niente di nuovo, mantenere costantemente aggiornato il proprio motore di blogging, limitare al minimo l’utilizzo di plugin di terze parti e tenere sempre d’occhio gli annunci di sicurezza!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *