Linux 4.0 è qui!

linux

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio della release 4.0 del Kernel Linux! Come infatti annunciato a febbraio il rilascio di questa release coincide con il passaggio alla nuova numerazione.

Ecco quanto emerge, almeno nell’ambito dei temi più importanti, dal changelog:

  1. Live Kernel patching (di cui abbiamo ampiamente parlato)
  2. Notevoli miglioramenti nella gestione della grafica DRM (Direct Rendering Manager) su vari tipi di hardware
  3. Aggiunta di funzionalità e miglioramenti su diversi tipi di filesystem (pNFS, BtrFS Raid, OverlayFS)

Tutto il resto si può trovare descritto su Phoronix. Ma stando a quanto racconta Torvalds nel suo post le novità non sono finite, infatti:

Linux 4.0 was a pretty small release both in linux-next and in final size, although obviously ‘small’ is all relative. It’s still over 10k non-merge commits. But we’ve definitely had bigger releases (and judging by linux-next v4.1 is going to be one of the bigger ones).”

(Linux 4.0 è stata una piccola release rispetto quanto previsto nel repository linux-next e nella dimensione finale, sebbene definirla “piccola” è del tutto relativo. Il numero di commit è comunque superiore ai diecimila. Ma abbiamo avuto release più grandi (e a giudicare dalla release 4.1 nel repository linux-next questa sarà una delle più grandi di sempre).

Che altro aggiungere… Il meglio deve ancora venire!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , ,