CuBox: processore ARM e Linux in soli 2 pollici

0

solidrun-logo

Il SolidRun CuBox è un piccolo computer, delle dimensioni di soli 2 pollici (circa 5 cm) che, grazie al suo hardware, può essere utilizzato per diverse cose, dalla creazione di un piccolo mediacenter, all’utilizzo come piccolo NAS.

CuBox-Front

Nonostante le sue dimensioni, risulta abbastanza “corposo” in termini di hardware:

  • Processore ARM Quad Core (i.MX6 Quad)
  • 2GB di RAM
  • GPU 3D con supporto a OpenGL ES1.1,2.0 Quad Shader

Per quanto riguarda l’OS, in fase di prenotazione si può scegliere tra una SD da 8GB equipaggiata con Android 4.4, o XBMC/Kodi preinstallato.

A livello di connettività è più che completo, fornendo direttamente su un suo lato una porta HDMI, 2 USB2.0, una presa ethernet RJ45 da 1000Mbps, un’interfaccia MicroSD, una porta eSATA 2 da 3Gbps ed un’uscita audio ottica.
A completare il tutto, WiFi 11n e Bluetooth sono integrate nel sistema stesso.

CuBox-Rear

Insomma, decisamente un bel pezzo di hardware, ad un costo tutto sommato contenuto: $139.99 per il modello intermedio (di cui abbiamo dato le specifiche sopra).

Sono disponibili anche altri due modelli, con caratteristiche hardware differenti: un modello “base” da $89.99 (meno core per la CPU), ed uno “4×4” fornito di ben 4GB di RAM a $169.99.

Ovviamente, l’hardware di cui è composto permette, una volta che si ha in mano il dispositivo, di installare diversi altri OS a noi cari, come Fedora, Debian o openSUSE (per citarne alcuni).

Insomma, un bel “giocatollino” da affiancare alla nostra collezione di micro hardware, ma con la potenza necessaria a sostituire un bel setup TvBox o, perché no, il vostro piccolo server casalingo.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.