Microsoft PowerShell DSC disponibile per Linux

0

microsoft-linux

Altra novità dal mondo Microsoft: qualche giorno fa è stata rilasciata PoweShell DSC per Linux.

PowerShell Desired State Configuration è una piattaforma, basata su PowerShell, che permette il deploy ed il mantenimento degli host in un particolare stato (esattamente come viene già fatto da altri tool, quali puppet).

Le feature iniziali sono diverse:

  • Supporto a diverse distribuzioni Linux (CentOS, Debian GNU/Linux, Oracle Linux, Red Hat Enterprise Linux, SUSE Linux Enterprise Server, and Ubuntu Server)
  • 10 risorse già disponibili per configurazioni comuni su Linux (gestione utenti e servizi, installazione di pacchetti, etc.)
  • Supporto a gestori centralizzati di configurazione; push verso server WS-Man, pull tramite http/https
  • Supporto alla configurazione parziale in modalità pull
  • Protezione automatica alle configurazioni errate

Insomma, un bel po’ di carne al fuoco.
Considerando anche il fatto che Microsoft qualche settimana fa ha spostato su GitHub il repository ufficiale delle risorse DSC, abbiamo un bel po’ di nuove cose da poter utilizzare.

Magari usate già un sistema di configuration management ma, nel caso vi trovaste in un ambiente Windows based e cercaste di inserire Linux, questa novità può rendere il passaggio ancora più indolore.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *