Microsoft Windows prepara il supporto nativo ad SSH in PowerShell!

openssh
Microsoft ha annunciato che inizierà a contribuire al progetto OpenSSH.

Se infatti ad oggi la gestione di macchine Linux da host Windows viene obbligatoriamente effettuata mediante l’uso di software quali Putty, oggi pare essere arrivata una svolta. Infatti non solo si parla di supportare nativamente le connessioni SSH in Windows, ma anche di permettere a macchine Linux di connettersi via SSH a macchine con Microsoft Windows!

Queste le parole di Angel Calvo ( software engineer di Microsft ):

A popular request the PowerShell team has received is to use Secure Shell protocol and Shell session (aka SSH) to interoperate between Windows and Linux – both Linux connecting to and managing Windows via SSH and, vice versa, Windows connecting to and managing Linux via SSH. Thus, the combination of PowerShell and SSH will deliver a robust and secure solution to automate and to remotely manage Linux and Windows systems.

Brevemente: “a grande richiesta il team PowerShell ha ricevuto la richiesta di utilizzare il protocollo SSH per interoperare tra Windows e Linux e viceversa.”

Pertanto, l’obbiettivo sarà la combinazione di PowerShell e SSH per fornire una soluzione robusta e sicura al fine di automatizzare e gestire in remoto i sistemi Linux da Windows.

Non abbiamo una data certa di quando PowerShell potrà accettare comandi SSH, ma il futuro sembra essere promettente per Windows e SSH.

Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina MSN dedicata all’argomento.

Tags: , , ,