Unreal Engine rilasciato gratuitamente come OpenSource

1

unreal
linux

Già da qualche tempo è possibile scaricare ed utilizzare gratuitamente l’Unreal Engine per i propri progetti.

Sviluppato da tanti anni dall’azienda Epic Games, che si occupa prevalentemente dello sviluppo di videogames, questo motore di rendering si è sempre contraddistinto per la sua portabilità su diversi ambienti, tra i quali il nostro amato Linux.

L’intero motore, insieme ad una serie di tool di sviluppo che semplificano la creazione di storyboard o di modelli 3d da utilizzare nel proprio ambiente, è stato rilasciato in OpenSource, direttamente su GitHub:

Every Unreal Engine 4 developer has access to the complete C++ engine and editor source code. Having full source code gives you the power to customize your game, and makes it easier to debug and ship. Join Epic Games and the Unreal Engine community in updating and extending more than three million lines of code available on GitHub.

Ogni sviluppatore Unreal Engine 4 ha accesso all’intero (codice) C++ del motore, ed al codice sorgente dell’Editor. Avere accesso al codice ti da il potere di personalizzare il tuo gioco, e rendere più semplice il debug e la distribuzione. Entra a far parte di Epic Games e della comunità Unreal Engine, aggiornando ed estendendo più di tre milioni di righe di codice disponibili su GitHub.

La comodità di sviluppare utilizzando questo engine, oltre alla qualità dello stesso, sta nel fatto di avere un codice veramente portabile che può girare (praticamente) senza modifiche su Linux, Windows, Mac e su diversi altri ambienti (mobile, console, html, etc.).

L’uso dell’engine per scopi “personali” o “educativi” è assolutamente gratuito, mentre le clausole del contratto di utilizzo prevedono di corrispondere alla Epic Games il 5% dei guadagni fatti dalla vendita del gioco realizzato con l’engine, dopo il superamento della soglia di guadagno di $3000 USD per quadrimestre.
Rimane invece gratuito per progetti non legati a videogame, come progetti di architettura, simulazione e visualizzazione.

Anche la Epic Games entra quindi nel cerchio delle aziende che ha intuito quanto l’OpenSource possa portare benefici a tutti.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Una risposta a “Unreal Engine rilasciato gratuitamente come OpenSource”

  1. Avatar ilcampione
    ilcampione

    Bene ottima notizie. Ogni prodotto che diventa Open (in una qualsiasi formula) aiuta a capire come questa filosofia possa portare vantaggi a tutti (privati che si dilettano in progetti e aziende che fanno fatturato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *