Linus Torvalds intervistato a sorpresa al LinuxCon

0

linux

Con un’apparizione a sorpresa all’annuale LinuxCon, Torvalds è stato intervistato dall’attuale direttore esecutivo della Linux Foundation, Jim Zemlin.

Alla domanda di commentare l’articolo che pone Torvalds come la più influente forza economica legata ad una singola persona degli ultimi 20 anni, ha risposto:

I don’t think I’m all that powerful, but I’m glad to get all the credit for open source.

Non credo di essere così rilevante, ma sono grato di tutto il credito che mi viene dato per l’open source

Ha sottolineato, inoltre, che non si prende troppo sul serio, se non per quanto riguarda la qualità del codice.

Ricordiamo che Torvalds, oltre ad essere il “papà” di Linux (nonostante critichi in maniera “accesa” diversi progetti Open Source che hanno fatto la forza di Linux stesso, ne rimane il leader incontrastato), ha anche definito e sviluppato GIT, forse uno dei sistemi di controllo delle versioni più utilizzato negli ultimi anni.

Questo insieme lo rende, forse, più influente (come individuo) sulla tecnologia rispetto a grosse aziende come Microsoft, Apple o Oracle.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.