Su Ubuntu Touch Store arriva la prima app malevola

0

ubuntu_touch

Se siete tra i -pochi- utenti ad utilizzare Ubuntu Touch, sappiate che bisogna iniziare a stare attenti.

E’ stata infatti pubblicata una app malevola, di nome “test”, che bypassando i check di sicurezza è riuscita ad arrivare nello store; la app non fa altro (fortunatamente) che modificare la splash screen del telefono, senza autorizzazione da parte dell’utente.

Sembra, dunque, che l’idea di chi l’ha pubblicata fosse quella di rendere pubbliche alcune falle di sicurezza del sistema store per cellulari implementato da Canonical, più che di fare reali danni, ma questo non può che allarmare gli utenti.

L’applicazione è stata velocemente rimossa dallo store, ma pare che la stagione di caccia sia aperta, e presto potremmo “inciampare” in applicazioni che fanno ben altro che cambiare uno sfondo.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.