RedHat e Microsoft annunciano una partnership storica per l’hybridcloud

0

redhat    microsoft-logo

 

 

A pensarci solo 10 anni fa, ti davano del matto. Ieri invece è stata una giornata a suo modo storica per l’OpenSource ed in generale per l’informatica.

Infatti è rimbalzata su tutti i siti di news la press release pubblicata da Red Hat dal seguente titolo:

Microsoft and Red Hat to deliver new standard for enterprise cloud experiences

Il contenuto è inequivocabile: Red Hat e Microsoft uniscono le forze in una partnership volta all’agevolare i clienti nell’impiego di Red Hat Enterprise Linux  all’interno della piattaforma Cloud di Microsoft Azure.

Sebbene filosoficamente di impatto l’annuncio segue il naturale corso degli eventi avvenuti nell’ultimo anno (di cui abbiamo parlato abbondantemente). Infatti appare una scelta più che logica l’unione del secondo fornitore di servizi cloud (che è appunto Azure) con la prima distribuzione Linux di classe Enterprise.

Queste le parole del presidente di Red Hat, Paul Cormier:

With Red Hat and the leader in enterprise cloud workloads joining forces, our customers are the winners today, as we unite on common solutions to help them solve challenges in this hybrid cloud.

(Con l’unione delle forze di Red Hat ed il leader delle soluzioni cloud enterprise sono i nostri clienti a vincere, infatti uniremo gli sforzi per fornire soluzioni comuni alla risoluzione delle problematiche all’interno di questo cloud ibrido)

Pertanto l’unione fa la forza, con l’obiettivo principale di rendere l’esperienza cloud del cliente finale la migliore possibile.

Sui blog di Red Hat e Microsoft i dettagli dell’operazione vengono descritti nel dettaglio.

Un altro muro è stato quindi abbattuto e, da oggi, la parola hybrid-cloud ha certamente un nuovo e più completo significato. Più ibrido di così!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.