Un terminale per dominarli tutti: qual’è l’applicazione preferita dagli utenti per l’emulazione di console in Linux?

linux

E’ un sondaggio dai numeri bassi, quindi poco utile a fini statistici veri e propri, quello lanciato da opensource.com che titola “Top 7 open source terminal emulators“, eppure i trend delineati dai risultati presentano alcuni dati interessanti.

La top 3 è così composta:

  1. gnome-terminal
  2. terminator
  3. konsole

con uno scarto molto lieve tra il primo ed il secondo classificato. Ora, partendo dal presupposto che gnome-terminal è l’emulatore di terminale predefinito in Gnome e konsole è la controparte di KDE, vedere così ben piazzato un emulatore indipendente quale Terminator che sebbene sia basato anch’esso su gnome-terminal, ne estende le funzionalità, permettendo di gestire più terminali nella stessa schermata, affiancandoli, dividendoli e così via. Insomma, qualcosa di simile a questo:

Che sarà anche una situazione particolare, ma è di sicuro effetto.

Infine, come sempre in questi casi, vale la regola del “A ciascuno il suo” poiché fintanto che ognuno non vede la propria produttività intaccata, non c’è alcun problema ad usare anche “solo” xterm (che comunque è in classifica).

E voi? Qual’è il vostro emulatore di terminale preferito?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , ,