WordPress.com si rinnova… e diventa OpenSource!

2

wordpress-logo

E’ di ieri il grande annuncio di WordPress.com: uno dei più famosi siti di pubblicazione blog, dopo più di un anno di sviluppo interno, rinnova completamente la veste grafica rendendola più pulita e moderna:

WordPress

A little over a year and a half ago, we challenged ourselves to find a fresh way to interact with WordPress, and now we’re ready to unveil what we’ve been working on. The new WordPress.com interface is built from the ground up as a single JavaScript application that relies on the WordPress.com REST API to communicate to the WordPress core.

Poco più di un’anno e mezzo fa, ci siamo messi in gioco per trovare un nuovo modo di interagire con WordPress, ed ora siamo pronti a svelare quello su cui abbiamo lavorato. La nuova interfaccia WordPress.com è stata riscritta completamente come una singola applicazione JavaScript che si appoggia alle API REST di WordPress.com per comunicare con il core di WordPress.

Oltre alle novità grafiche, il sito divenuto (finalmente) responsive e più veloce, sicuramente la notizia impressionante è venuta da parte del CEO Matt Mullenweg, ed è quella di rilasciare Calypso (il nome in codice della nuova interfaccia di WordPress.com) come OpenSource, rendendo quindi disponibile un repository GitHub da poter clonare e, perchè no, su cui poter contribuire.

Un’altra azienda ha capito quanto il mondo OpenSource può portare benefici a tutti, noi non possiamo che essere entusiasti della cosa.

Benvenuti!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.