Cosa mancava al binomio Microsoft/Linux? Chiaro, la certificazione. E non è uno scherzo.

0

microsoft-linux

Prima di iniziare a parlare di quest’ennesima novità, una scusa è doverosa: in questo periodo sul portale si è parlato un po’ troppo di Microsoft. Vorremmo provare a giustificare tutti questi articoli spiegando come per quanti sono cresciuti al ritmo delle invettive di Steve Ballmer (il quale definiva Linux un cancro) questo nuovo mondo appare decisamente diverso.

E’ complicato, sebbene alla luce dell’evoluzione del mercato perfettamente logico, interpretare descrizioni come questa:

This certification demonstrates your ability to design, architect, implement, and maintain complex cloud-enabled Linux® solutions that leverage Microsoft Azure open source capabilities. It also validates your Linux system administration skills to show that you are fluent in today’s cloud-native world.

Questa certificazione prova l’abilità di progettare, implementare e mantenere architetture Linux cloud-enabled complesse che poggiano sul supporto open source di Microsoft Azure. Valida inoltre le tue capacità di amministratore Linux mostrando come tu sia agile nel mondo nativo cloud odierno.

Quindi sì. Esiste una certificazione Linux di Microsoft. In verità, come si legge sulla presentazione di MCSA: Linux on Azure, la certificazione è raggiungibile acquisendo due separate certificazioni:

  1. Implementing Microsoft Azure Infrastructure Solutions
  2. Linux Foundation Certified System Administrator

Una volta in possesso di queste due è sufficiente scrivere a Microsoft per farsi validare la certificazione MCSA: Linux on Azure.

Ma il concetto di base non cambia: Microsoft certifica Linux (sulla propria piattaforma cloud) e chi utilizza Linux (con la propria certificazione). E questa è al di fuori di ogni dubbio, una notizia.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.