how2: Stack Overflow nel terminale

0

stack overflow

Ben conosciuto da chi, quotidianamente, si trova ad affrontare problemi più o meno comuni nell’uso del computer, Stack Overflow è sicuramente uno dei posti principali in cui trovare la risposta alle proprie domande.

Unendo un sistema di “fidelizzazione” degli utenti (tramite voti dati da altri utenti), e di validazione delle soluzioni proposte (tramite voti sulle singole risposte), quasi sempre si raggiunge una delle migliori soluzioni.

Questo lo ha reso molto popolare tra gli addetti ai lavori e non e, praticamente, è oramai raro trovare un problema che non sia stato discusso, affrontato e risolto dagli utenti del sito. Al punto che, gogliardicamente parlando, tra sistemisti e sviluppatori spesso girano immagini del genere

Copying and Pasting from Stack Overflow

Quello che vi proponiamo oggi è un tool da riga di comando, scritto in NodeJS, che permette di eseguire ricerche e visualizzare le possibili soluzioni proposte da Stack Overflow nella comodità del proprio terminale: how2.

L’installazione è decisamente semplice e, su una macchina Ubuntu nella quale non è mai stato installato NodeJS, si tratta di 3 comandi:

sudo apt-get install nodejs npm
sudo ln -s "$(which nodejs)" /usr/bin/node
npm install -g how2

Una volta completata l’installazione l’uso è molto semplice e, per molte ricerche, è sufficiente lanciare il comando how2 seguito dalla domanda:

how2-1

Utilizzando lo spazio è poi possibile visualizzare tutte le altre possibili risposte, navigabili in una comoda interfaccia ncurses:

Screen Shot 2016-03-09 at 12.37.29

Screen Shot 2016-03-09 at 12.38.25

Comodo, no?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *