Microsoft SQLServer presto disponibile su Linux (ed il primo di aprile è ancora molto lontano)

0

Microsoft loves Linux

Un altro interessante capitolo si aggiunge alla storia d’amore informatica più strana degli ultimi vent’anni. Infatti Microsoft ha annunciato che a partire dalla metà del 2017 SQL Server, uno dei database più utilizzati in assoluto in ambito professionale, sarà disponibile anche per piattaforme Linux.

No, non è uno scherzo.

In termini di centralità, complessità e alto traffico sicuramente il porting di SQL Server rappresenterà una bella sfida per la casa di Redmond. Inutile aggiungere come tutto questo sia volto ancora una volta a rafforzare la presenza di Microsoft all’interno degli ambiti cloud, ma vedere il prodotto database di punta in procinto di sposare nativamente la piattaforma del pinguino fa certamente un bell’effetto.

Ecco cosa emerge dall’annuncio:

By taking this key product to Linux Microsoft is proving its commitment to being a cross platform solution provider. This gives customers choice and reduces the concerns for lock-in. We would expect this will also accelerate the overall adoption of SQL Server.

Portando questo prodotto chiave in Linux, Microsoft prova la sua missione di fornitore di soluzioni cross platform. Per offrire scelta al cliente ed evitare lock-in verso i fornitori. In generale, ci aspettiamo inoltre che questo accelererà l’adozione di SQL Server.

Come si evolveranno le cose da qui in avanti? Le versioni iniziali paiono essere disponibili per Ubuntu, ed all’interno dell’annuncio vi è proprio una dichiarazione entusiasta di Mark Shuttleworth, ma c’è da scommettere che anche Red Hat sarà della partita. Pertanto, da oggi, c’è un nuovo giocatore in città.

A questo punto la domanda nasce spontanea e si accettano scommesse: quale sarà il prossimo prodotto Microsoft ad essere portato su Linux?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *