Annunciato il kernel Linux 4.6 RC6

0

linux

Sabato notte Linus Torvalds ha annunciato una nuova Release Candidate (RC, appunto) per il kernel Linux 4.6, soprannominato “Donnola Carbonizzata“.

Nonostante lo stesso Torvalds dica che lo sviluppo del kernel procede con calma, è anche vero che la settimana prossima ci sono buone probabilità di vedere una RC7.

Dopodichè il 15 Maggio verrà finalmente rilasciata la release finale, che dovrebbe essere introdotta i repository “stabili” delle varie distribuzioni molto probabilmente intorno a Giugno di quest’anno.

There’s nothing particularly scary in here – there’s a fix for a long-standing InfiniBand interface problem, but since you actually have to have the hardware for that, it’s not like that is going to affect all that many people, and the workaround was pretty straightforward.

Non c’è niente di preoccupante in questo – c’è una fix per un problema presente da tempo sulle interfacce InfiniBand, ma visto che bisogna avere l’hardware per incapparci, è improbabile che colpisca così tanta gente, ed il workaround è molto semplice

Oltre alle rassicuranti parole del creatore del kernel, la nuova versione 4.6 conterrà l’aggiornamento di parecchi driver, in particolare per componenti quali le GPU, il network (specialmente Ethernet) ed il suono, migliorerà lo stack di rete ed introdurrà diversi cambiamenti nelle architetture x86, ARM e s390.

Aspettiamo con ansia!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *