Le riflessioni di Torvalds nelle interviste per il 25° di Linux

0

linux

Il parere di Linus Torvalds, creatore di Linux, è tenuto in grande considerazione da tutti gli addetti ai lavori. Detrattori o sostenitori, ogni volta che Linus si esprime su qualche ambito, sono sempre in ascolto. Nell’ambito delle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario della nascita di Linux le interviste e le dichiarazioni del suo creatore si sono intensificate.

Ad esempio un’intervista riportata dal sito cio.com Linus ha espresso il suo amore verso la licenza GPLv2, aggiungendo dettagli sul suo rapporto con la Free Software Foundation:

The GPL ensures that nobody is ever going to take advantage of your code. It will remain free and nobody can take that away from you. I think that’s a big deal for community management… FSF and I don’t have a loving relationship, but I love GPL v2. I really think the license has been one of the defining factors in the success of Linux

La GPL assicura che nessuno potrà mai avvantaggiarsi con il tuo codice, esso rimarrà libero e nessuno te lo porterà via. Penso sia un aspetto molto utile per la gestione delle community. Io e la FSF non abbiamo un rapporto idilliaco, ma amo la GPL v2. Penso davvero che la licenza sia stata uno dei fattori determinanti nel successo di Linux

In una serie di interviste rilasciate a ZDNet ha risposto invece così in merito all’effettiva data del compleanno. Bisogna considerare il messaggio inviato al newsgroup Minix, il 25 agosto 1991 oppure l’invio della release 0.01 ad alcuni amici?

The first newsgroup post is more public (August 25), and you can find it with headers giving date and time and everything. In contrast, I don’t think the 0.01 release was ever announced in any public setting.

Il primo post nel newsgroup è più pubblic e si possono verificare gli headers per determinare la tempistica. Dall’altra parte la versione 0.01 non è mai stata annunciata in pubblico.

Chiarendo poi come la release 0.01 possa essere datata 17 settembre ed aggiungendo invece come in realtà Linux, pur non essendo nominato esplicitamente, venne menzionato in una mail il 3 luglio. In aggiunta ci sarebbe anche un’altra data, ossia quella del primo annuncio effettivo di una release  Linux (la 0.02) avvenuta il 5 ottobre.

Chi più ne ha, più ne metta quindi, non trattandosi di un progetto nato dalla sera alla mattina, diverse sono le date e i motivi per celebrare.

More dates, more drinks!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *