Parrot e Canonical introducono SLAMdunk un nuovo drone development kit

0

Parrot

Parrot e Canonical collaborano nel lancio (è proprio il caso di dirlo) di Parrot S.L.A.M.dunk un kit per lo sviluppo e la creazione di droni e robot autonomi e anti ostacoli.

Il sistema è basato suUbuntu e ROS (Robot Operating System) e si propone nel dare allo sviluppatore un ambiente familiare per realizzare prototipi.

Le caratteristiche hardware di questo piccolo gioiello sono le seguenti:

  • NVIDIA Tegra K1
  • Fish-eye stereo camera with a 1500×1500 resolution at 60fps
  • Inertial-measurement unit (IMU)
  • Ultrasound sensor
  • Magnetometer
  • Barometer

I sensori presenti sono la vera chicca del kit, infatti il drone viene presentato come particolarmente adatto agli ambienti privi di GPS nei quali ovviamente i vari sensori ultrasonico, magnetormetro e barometro fanno la vera differenza.

Altra attrattiva del prodotto, una porta HDMI, una porta tastiera ed una porta usb 3 , che rendono l’oggetto un sistema a sé stante per lo sviluppo, oltre che un controller di Droni:

Piccolo consiglio quindi: prima di ogni volo, un bel backup non dovrebbe guastare. I colpi di vento sono sempre dietro l’angolo.

Quando e come lo SlamdunkParrot non è dato di saperlo, ma la curiosità è a questo punto enorme e tenere d’occhio la pagina dei developer Parrot può certamente lenire l’attesa 🙂

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.