Codec MP3 disponibile in Fedora 25

0

Fedora

Buone notizie per gli amanti del pinguino e della musica: il codec mp3 sarà disponibile per l’installazione.

Anche se sicuramente non è famoso per la sua qualità, indubbiamente l’mp3 è uno dei formati di compressione lossy (ovvero con perdita di qualità) più utilizzati nei file audio, nonostante la sua oscura natura: è uno standard coperto da brevetti.

Proprio questo motivo ha limitato fortemente la sua inclusione out-of-the-box nelle maggiori distribuzioni Linux, assicurando la presenza di solo software open nei propri media e lasciando all’utente la decisione di installare software coperto da brevetti sul proprio sistema.

Ora, grazie al fatto che (fortunatamente) i brevetti sono coperti da scadenza, e che le scadenze si stanno avvicinando (l’ultima a coprire il formato scadrà in Aprile 2017), si inizia a pensare alla fornitura del codec direttamente nelle distribuzioni (o nei repository ufficiali, per intenderci).

Pare quindi che Fedora sarà la prima a rendere disponibile questo codec, dopo l’ok da parte di RedHat (che ricordiamo essere la “mamma” di Fedora), nei propri repository.

Come spiega Christian Schaller, sviluppatore per RedHat/Fedora e dello strato Gstreamer di Gnome:

In Fedora Workstation 25 I am happy to tell you all that we are taking another step in improving our codec support by adding support for mp3 playback. I know this has been a big wishlist item for a long time for a lot of people so I am really happy that we are finally in a position to fulfil that wish.

In Fedora Workstation 25 sono felice di dirvi che faremo un altro passo nel migliorare il nostro supporto di codec, aggiungendo il supporto alla riproduzione mp3. So che questo è stato un grande oggetto nella lista dei desideri per tanto tempo per tante persone, sono quindi molto felice che siamo finalmente nella posizione di esaudire il vostro desiderio.

Aggiunge anche le modalità di distribuzione:

You should be able to download the mp3 plugin on day 1 through GNOME Software or through the missing codec installer in various GStreamer applications. For Fedora Workstation 26 I would not be surprised if we decide to ship it on the install media.

Potrete scaricare il plugin mp3 già dal primo giorno tramite GNOME Software o tramite l’installer di codec mancanti in varie applicazioni GStreamer. Per Fedora Workstation 26 non sarei sorpreso se decidessimo di distribuirlo sui media di installazione

Il codec sarà disponibile tramite la libreria mpg123, che fornirà la possibilità i decodificare il formato. Esatto, al momento non sarà possibile codificare con quello standard, quindi per la creazione di audio compresso in mp3 sarà necessario comunque appoggiarsi a librerie di altro tipo.

Per maggiori dettagli rimandiamo al post del blog Gnome originale.

We believe software patents are harmful, a hindrance to innovation in software development, and are inconsistent with the values of free and open source software. While tightly integrating proprietary and patent encumbered components might superficially improve ease of use, this practice does not benefit the community in the long run. The Fedora community prefers approaches that benefit the progress of free software in the future over those that emphasize short term ease of use.

Crediamo che i brevetti software siano dannosi, un ostacolo all’innovazione nello sviuppo software, ed inconsistenti con i valori del software libero ed open source. Anche se integrare componenti proprietarie e coperte da brevetti può superficialmente migliorare la facilità d’uso, questa pratica non porta beneficio alla comunità nel lungo periodo. La comunità di Fedora preferisce approcci che beneficino il progresso del software libero nel futuro, più che enfatissare la facilità d’uso nel breve periodo (estratto da https://fedoraproject.org/wiki/Overview)

E voi? Siete entusiasti?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.