Rilasciata l’anteprima pubblica di SQL Server per Linux

0

Microsoft loves Linux

Diverso tempo fa avevamo dato voce all’annuncio di Microsoft di voler rilasciare il suo famoso database, SQL Server, per piattaforma Linux.

E, qualche giorno fa, è arrivato il comunicato ufficiale: la prima “public preview” del suo software per il pinguino è stata rilasciata.

L’idea dell’azienda di Redmond è quella di rendere il suo database il più possibile disponibile e portabile su una grande varietà di soluzioni.

La prossima versione di SQL Server sarà dunque disponibile anche per RedHat Enterprise Linux (tramite pacchetto rpm), Ubuntu (tramite pacchetto dpkg) ed, a seguire, verrà reso disponibile anche per gli utenti di SUSE Linux Enterprise Server.

Come se non bastasse, verranno rilasciate anche delle immagini Docker sull’hub per l’esecuzione nei container su piattaforme Windows, Linux e Mac, rendendo di fatto questo database estremamente portabile.

Seguirà poi il rilascio sulla loro piattaforma cloud di una Azure Virtual Machine già pronta con Linux ed SQL Server.

Completa l’annuccio l’aggiornamento dei vari tool comunemente usati per la gestione del database di Microsoft con il supporto al nuovo SQL Server su entrambi gli ambienti Windows/Linux.

L’aggiunta dell’estensione SQL Server a Visual Studio Code (sistema di sviluppo di Microsoft già disponibile su più piattaforme), renderà infine più semplice sviluppare anche sul nostro amato sistema operativo.

Ovviamente, questo annuncio non comprende l’apertura del codice del database, che rimarrà un software proprietario (con tutti i contro del caso), ma rimane il fatto che sarà possibile vedere un’ulteriore diffusione di Linux in ambienti che, per requisiti di database, prima erano forzatamente legati al mondo Microsoft.

Seguiremo come sempre le evoluzioni, nel frattempo vi lasciamo al comunicato ufficiale.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *