News Ticker

Ubuntu Touch: La fine del progetto ?

null

Avevamo annunciato il debutto di Ubuntu Touch un paio di anni fa, e circa 3 mesi fa avevamo parlato di un tool sviluppato da Marius Quabeck che permetteva di installare Ubuntu touch ( e non solo ) in maniera molto semplice.

A seguito di questo e di un possibile sviluppo o espansione del progetto, da parte di Canonical arrivano brutte notizie in quanto sembrano essere tempi duri per i pochi utenti Ubuntu Phone.

Pat McGowan, responsabile di Canonical, ha dichiarato che non ci saranno nuovi modelli di Ubuntu Phone o aggiornamenti importanti per i dispositivi già in commercio.
Questo significa che al di la di eventuali bugfix o patch di sicurezza, non sono previste nuove funzioni in arrivo per gli smartphone che montano Ubuntu.

Al momento Canonical sta dedicando il proprio effort allo sviluppo del sistema desktop e del nuovo Unity 8.
Questo comporta un allungamento dei tempi per lo sviluppo del sistema mobile con il rischio di far morire tutto l’ecosistema ancor prima di completarlo ufficialmente.

Non si parla ancora di dismissione del progetto o cessazione del supporto ma accantonare un progetto per seguirne un altro può essere l’inizio della strada per la sua dismissione e Canonical dovrà decidere su cosa puntare.

Non resta che stare a vedere