System76 porta il 4K sui portatili Linux

0

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, System76 è un’azienda americana specializzata nella realizzazione e vendita computer portatili, desktop e server pensati dal principio per essere utilizzati con sistemi Linux (escono di fabbrica con Ubuntu preinstallato).

Questo garantisce, ovviamente, la massima compatibilità di tutto l’hardware con il sistema operativo del pinguino e, sicuramente, è un ottima marca nel caso fossimo interessati ad un pc fatto apposta per noi.

In questi giorni è stato presentato il loro ultimo portatile di fascia alta (o Pro, come si dice ultimamente), il Oryx Pro, portatile che penalizza la trasportabilità per garantire un hardware di tutto rispetto, ovviamente lasciando la massima configurabilità all’utente:

  • CPU Intel Core i7, da 2.6 a 3.6 GHz con quattro core
  • RAM fino a 64GB
  • Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 o 1017
  • Fino a due dischi SSD integrati + 2 dischi 2.5″, raggiungendo la capacità massima di 5TB
  • Modelli da 15″ e 17″, con un peso che va dai 2,49kg agli importanti 3.20kg
  • Per connettività abbiamo di tutto, dal Wifi alla ethernet Gigabit, da 2 porta USB 3.1 Type-C a 3 porte USB 3.0 Type A

Come avrete intuito dal titolo, quello che più impressiona è la possibilità, nel caso scegliessimo il modello da 15″, di selezionare il display 4K HiDPI, che raggiunge la risoluzione di 3840×2160 pixel!

Certo, non tutti i software attualmente supportano questo tipo di densità, ma se siete interessati sul wiki di ArchLinux è presente una lista molto dettagliata non solo dei software che la supportano, ma anche di piccoli tweak che vi permetteranno di ottimizzare il funzionamento di alcuni programmi per questo tipo di display.

L’opzione di questo display è prevista per l’uscita oggi, 16 Febbraio (ora Americana), motivo per cui non è ancora possibile vedere quanto costerà, ma se anche pareggiasse il costo della concorrenza, sicuramente il valore aggiunto di avere un sistema nato con in testa il pinguino è un ottima cosa!

Vi lasciamo il link alla pagina di presentazione del prodotto, con tutte le caratteristiche tecniche elencate nel dettaglio.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *