CoreOS: Tectonic supporta Kubernetes su OpenStack

0

CoreOS ed OpenStack si sono sempre intrecciati in qualche modo, anche solo fosse per l’origine degli stessi.

I fondatori di CoreOS, infatti, hanno iniziato lavorando in Rackspace, insieme proprio ai fondatori di OpenStack; proprio per questo motivo, alle varie conferenze relative a questa piattaforma era comune vedere (e seguire presentazioni) tenute proprio da persone di CoreOS.

Ad Aprile dell’anno scorso, il CEO di CoreOS Alex Polvi ha tenuto una demo molto interessante relativa ad un progetto chiamato Stackanetes, che permetteva a Kubernetes di distribuire un cloud OpenStack.

In questi giorni Mackenzie Burnett, product manager di Tectonic (un progetto di CoreOS per il deploy di infrastrutture Kubernetes, ve ne abbiamo già parlato qui), ha spiegato che il nuovo supporto ad OpenStack del loro installer è, in qualche modo, il contrario del progetto Stackanetes: la possibilità quindi di deployare cluster Kubernetes su cloud OpenStack.

La difficoltà nel produrre una soluzione di questo tipo non è stata di tipo tecnico, quando data dal fatto che gli ambienti OpenStack sono, tendenzialmente, estremamente personalizzati.

Every OpenStack deployment is customized, and building an installer that takes that into account has been the tricky part

Ogni installazione di OpenStack è personalizzata, e costruire un installer che tenga conto di questa cosa è la parte difficile

L’idea non è certamente nuova, basti pensare al progetto Magnum di Rackspace, che si occupa di abilitare sistemi di orchestration di container -tra cui Kubernetes- all’esecuzione su cloud OpenStack, ma pare che questa feature di Tectonic sia slegata da questo progetto preesistente.

Oltre a questo, è stato aggiunto in Tectonic anche il supporto cloud Azure di Microsoft, rendendolo dunque una delle soluzioni “a più ampio spettro” presente attualmente sul mercato.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *