News Ticker

Rilasciato VirtualBox 5.1.16: supporto al kernel 4.11 e bugfix

E’ stata rilasciata qualche giorno fa l’ultima release di VirtualBox, sia per la versione 5.1 che per la stabile 5.0.

La versione 5.1.16 è quindi attualmente l’ultimissima disponibile e, nonostante arrivi dopo solo 7 settimane dalla precedente 5.1.14, porta con se interessanti novità.

Prima fra tutti è il supporto per il nuovissimo kernel Linux 4.11, il cui sviluppo è iniziato da soli pochi giorni.

Un altra novità “succosa” è finalmente la possibilità di non ricompilare i moduli del kernel da parte dell’installer (se lo stesso non rileva la necessità di questa operazione), evitando quindi di toccare inutilmente una parte delicata della nostra macchina, e riducendo sensibilmente i tempi di installazione.

E’ stata anche migliorata l’implementazione del modulo vboxfs, così come aggiunto il supporto alle “shared folders” (directory condivise tra l’host ed il guest) per le distribuzioni con kernel 4.10

Oltre a queste implementazioni specifiche per gli OS del pinguino, per tutte le piattaforme sono inclusi miglioramenti al Virtual Machine Manager, il supporto dell’USB e della rete, così come l’interfaccia ed il supporto agli OVS.

Insomma, aggiornamento minore con interessanti migliorie. Vi lasciamo il link per scaricare VirtualBox 5.1.6, così come la lista completa delle novità!