Nuovo I/O scheduler per il kernel: BFQ

1

Alcuni componenti fondamentali del kernel possono sembrare immutabili, ma tale impressione è sbagliata, data dal fatto che operano talmente a basso livello che difficilmente ci si fa caso.
Uno di questi componenti è lo scheduler I/O, ovvero colui che decide quale processo possa avere accesso alla risorsa disco, leggendo o scrivendo qualche dato. Risulta subito evidente che questo componente è critico, tanto che qualunque modifica può avere grossi impatti.

 

Proprio per questo motivo i tentativi di miglioramento, con l’implementazione di algoritmi diversi, non sono una novità: ci hanno provato in molti. Ma BFQ ( budget fair queue – coda a costo equo) ce l’ha (quasi) fatta!
Troviamo l’annuncio in un commit per il kernel 4.12, dove viene anche sommariamente descritto.

CFQ è lo scheduler di default (attuale) per la maggioranza delle distribuzioni linux, ed è anche la base di BFQ. Sarà estromesso come default? È molto presto per dirlo, tanto che il nuovo scheduler non è neanche stato proposto come nuovo standard, ma la storia di BFQ ormai dura da 10 anni e questa notizia lascia sperare che possa durare ancora a lungo, in futuro.
Rimandiamo chi fosse interessato ad approfondire la questione tecnica al sito di BFQ; noi, per ora, ci limiteremo ad un po’ di orgoglio patriottico: i fondatori e sviluppatori dello scheduler sono italiani!

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Una risposta a “Nuovo I/O scheduler per il kernel: BFQ”

  1. Avatar aytin
    aytin

    È da quando ho visto la presentazione di Paolo Valente al linuxday del 2013 (e già allora era evidente quanto potesse essere notevole questo scheduler) alla Normale di Pisa che aspetto questo momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *