Tim Berners-Lee riceve il Touring Award

0

Sir Tim Berners-Lee, un professore del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e dell’università di Oxford, ha ricevuto dalla “Association for Computing Machinery” l’ambito premio intitolato al famoso matematico Alan M. Touring per l’anno 2016.

Per chi non conoscesse (davvero?) questo professore, è “abbastanza” famoso per aver inventato diverse cose, tra cui:

  • Il concetto di URI (Uniform Resource Identifier), che ha permesso di dare un nome su Internet a qualsiasi tipo di oggetto
  • Il protocollo HTTP, per permettere di scambiare, ottenere e trasferire un qualsiasi oggetto tramite Internet
  • L’idea di Web browser, un’applicazione software che riuscisse ad ottenere le risorse dal World Wide Web insieme a link che permettessero di arrivare ad altre risorse
  • L’Hypertext Markup Language, ovvero l’HTML, che permettesse di tradurre documenti ed altre risorse e renderizzarli come pagine multimediali

Due cosine insomma, che insieme alla sua proposta di creare un World Wide Web fatta nel 1989, ed il lancio della prima pagina web http://info.cern.ch del 6 Agosto 1991, lo ha reso ufficialmente il papà di Internet.

Da sottolineare il fatto che la fortuna del World Wide Web è data prevalentemente dal fatto che Sir Berners-Lee ha deciso di svilupparlo come software open source, rilasciando nei primi anni ’90 la libreria libwww, concedendo a chiunque di studiare modificare e dstribuire il software in qualsiasi modo.

E’ quindi, a nostro parere, più che meritato questo premio, considerato alla stregua del Premio Nobel per l’informatica.

Congratulazioni!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *