Altri ritardi per Java 9

0

 

 

Dopo esser stato rimandato dalla data iniziale primaverile, Java 9 è alle porte: la nuova release del famoso linguaggio di programmazione verrà rilasciato in estate, con grandi novità! Ehm, forse con grandi novità…

Una delle funzionalità più pubblicizzate, richieste ed aspettate è JPMS (Java Platform Module System), ovvero la la modularizzazione del linguaggio: scompattare in pezzetti più piccoli e indipendenti i costrutti base del linguaggio, per averne una gestione migliore e più adatta alle esigenze degli embedded devices. Questa è una funzionalità a cui Oracle tiene molto, tanto che l’aveva prevista già per Java 7.
IBM e Red Hat, però, hanno annunciato di votare contro l’avanzamento del progetto: credono non sia ancora pronto. IBM sostiene non sia stata ascoltata abbastanza la community open, la seconda che l’attuale implementazione richiederebbe troppa riscrittura di codice .

Per Oracle, o almeno il suo capo architetto per Java Mike Reinhold, queste posizioni contrarie non sono dettate da questioni tecniche, ma da puro interesse economico che possiamo immaginare: entrambe sviluppano applicazioni Java, entrambe fuori dagli standard, e per entrambe la nuova funzionalità si tramuterebbe in un serie di costi aggiuntivi per adeguare il software esistente.

Vedremo chi riuscirà a vincere la partita. Intanto questo è un chiaro esempio di come avere un approccio open allo sviluppo implichi il confronto tra differenti visioni: noi speriamo solo che si apra una vera discussione che porti alla migliore soluzione, libera da interessi particolari (veri o presunti che siano).

Per chi volesse approfondire, la lettera aperta in cui Mike Reinhold esprime le proprie preoccupazioni.

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *