Firefox Focus supera il milione di download

0

Quando si parla di Mozilla è risaputo che i progetti in ballo sono diversi: da uno dei browser più utilizzati, fino ad un client di posta che è forse l’unica vera alternativa completa alle attuali versioni enterprise.

Qualche tempo fa, un piccolo “addon” si è aggiunto alla famiglia dei software, stiamo parlando di Firefox Focus.

Questa versione del famoso browser Firefox, disponibile su piattaforme mobile, nasce per essere una variante sicura e veloce by-design del più famoso Firefox.

Grazie alla navigazione anonima attivata di default, ed ad una serie di ad-blocker e tracker-blocker disponibili già al primo avvio, i dati di navigazione restano sicuri ed il caricamento di molte pagine risulta più rapido.

Un mese fa circa Firefox Focus è stato lanciato anche su Android (sulla piattaforma mobile di Apple era presente da fine 2015) ed in un tempo decisamente breve ha superato il traguardo di 1 milione di download su quella specifica piattaforma.

E quale modo migliore di celebrare l’evento da parte di Mozilla se non quello di rilasciarne una nuova versione con funzionalità aggiuntive?

E quindi la nuova versione introduce il supporto alla visualizzazione dei video in full screen (funzionante su parecchi siti, ma non ancora su YouTube per via di un bug), oltre alla possibilità di scaricare qualiasi tipo di file sul proprio dispositivo, migliorando anche il sistema di notifiche.

Insomma, se una di queste funzionalità vi aveva fatto scegliere di aspettare, forse è giunto il momento di provare (o riprovare) questo browser sul proprio dispositivo. Vi lasciamo il link alla versione per Android e quella per iOS.

Buona navigazione!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.