Kernel 4.13: rc1 in anticipo e tanto testing necessario

0

Con un giorno di anticipo, lo scorso Sabato il buon Torvalds ha annunciato il rilascio della Release Candidate 1 del nuovo kernel 4.13.

This looks like a fairly regular release, and as always, rc1 is much too large to post even the shortlog for

E’ una release abbastanza nella norma e, come sempre, la rc1 è così da grande anche solo per postare lo shortlog

Con queste parole il “papà” del nostro amato kernel annuncia la nuova release del kernel, non quella ufficiale ovviamente, ma la prima di una serie di release di test che porteranno poi alla versione definitiva.

Once again, the diffstat is absolutely dominated by some AMD gpu header files, but if you ignore that, things look pretty regular, with about two thirds drivers and one third “rest” (architecture, core kernel, core networking, tooling).

Ancora una volta, le diffstat -statistiche sulle differenze di codice, n.d.t.- sono assolutamente dominate da alcuni file di intestazioni relativi alle gpu AMD, ma se ignorate queste, le cose sembrano conformi al solito, con due terzi di driver ed un terzo di rimanente (architetture, core kernel, core networking, tools).

Quindi una release abbastanza “tranquilla” se consideriamo che è la prima a seguire il rilascio stabile della 4.12, uno degli aggiornamenti più corposi in questi 25 anni di storia del kernel, con oltre 1 milione di righe di codice aggiunto!

Pronti a rispolverare la vostra macchina di test?

Get testing,
Linus

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.