I compleanni importanti di Debian, 24 e GNOME, 20!

0

La scorsa settimana si sono celebrati due importanti compleanni in ambito OpenSource. In ordine di tempo il primo è stato il ventiquattresimo compleanno di Debian, la distribuzione alla base -tra le altre- di Ubuntu venne infatti fondata ufficialmente il sedici agosto del 1993 pertanto tale data viene definita il Debian Day e viene celebrato in tutto il mondo.

Un’interessante trivia riguardo a questa celebrazione riguarda la statistica dei luoghi in cui il Debian Day è stato celebrato nel corso degli anni.

Non chiedete come né perché, ma se nel resto mondo tra i paesi interessati il Debian Day in alcuni anni non è stato celebrato ed in altri la celebrazione ha avuto luogo, in Brasile è stato celebrato ogni anno ed con diverse manifestazioni (fino a 11 nel 2007).

Perché proprio in Brasile? Ogni idea è ben accetta!

L’altro compleanno riguarda l’ambiente desktop più usato sul pinguino. GNOME infatti ne fa 20! Era infatti il quindici agosto 1997 quando Miguel Icaza in questo messaggio annunciò la creazione del progetto.

Ed a proposito del messaggio originale, ecco un altro interessante trivia: la prima risposta all’annuncio fu tutt’altro che entusiastica:

IMHO this is a knee-jerk reaction to a nonexistent problem.

Best of luck doing this with GTK… it has a long ways to catch up with Qt.

Secondo me questa è una reazione istintiva (!) ad un problema inesistente. In bocca al lupo con GTK, la strada per raggiungere QT è ancora molto lunga!

Quando si dice che il tempo sistema tutte le cose… Dio benedica gli archivi internet!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.