News Ticker

Send: la condivisione privata e criptata di Firefox

Firefox, il famoso browser di Mozilla, è molto diffuso, grazie anche alla sua disponibilità in -praticamente- tutti gli OS, siano essi per mobile e non, e grazie all’ampia disponibilità di plugin (sia estetici che di funzionalità), oltre che al fatto di essere notoriamente meno esoso di risorse, lo rende un ottimo candidato come browser per tutti i giorni.

Gli utenti più avanzati della piattaforma sicuramente conoscono il sito Firefox Test Pilot; questo sito contiene delle nuove feature di Firefox ancora in stato di “beta”. Sono liberamente utilizzabili ed è consigliabile dare un feedback in caso di problemi, così da assicurarsi che in futuro siano introdotte nella versione stabile del browser.

Proprio in questi giorni è stata presentata una feature particolarmente interessante di nome Send. Questa funzionalità permette di caricare qualsiasi file di grosse dimensioni e condividerlo in maniera sicura tra utenti.

I file, che possono essere di dimensione massima di 1GB, verranno criptati lato client prima dell’upload sui server di Mozilla, e saranno decrittati dal client che li scaricherà dopo averli prelevati dal cloud; il tutto, quindi, pare essere estremamente sicuro.

Inoltre, grazie al fatto che si tratta fondamentalmente di un servizio web di cloud storage, questo non è un plugin del famoso browser ma, a tendere, potrà essere utilizzato da qualsiasi browser moderno, rendendolo di fatto non una feature del panda rossa (perchè lo sapete che il logo di Firefox è un panda, vero?), ma diventerà parte dell’offerta di Mozilla.

La parte interessante è la vita dei link che vengono generati una volta uploadato il file. Già perchè questo file resterà sui server di Mozilla fino al primo download, o comunque al massimo per 24 ore, cosa che garantisce ulteriore sicurezza sul fatto che il file non vada in mani non volute.

Beh, a noi sembra molto interessante, e lo stiamo provando proprio in questi giorni. Voi che ne dite? Vi lasciamo un breve video introduttivo.

Utente Linux/Unix da circa 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how ed, occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.