Niente Kernel 4.15 (per ora)

0

Era dal 2011 che non capitava un’attesa così estenuante per un nuovo kernel, ma l’annuncio di questi giorni di Torvalds sulla KML (Kernel Mailing List) è chiaro: nessuna release finale per il Kernel questa settimana, ecco a voi la nuova RC9 (Release Candidate).

Che in questo periodo ci fosse parecchio in ballo a livello di kernel era chiaro a tutti, fosse anche solo per il discorso Spectre/Meltdown, ma l’insieme di patch che questa release porterà con se ha fatto prendere la difficile decisione al buon Linus:

I really really wanted to just release 4.15 today, but things haven’t
calmed down enough for me to feel comfy about it, and Davem tells me
he still has some networking fixes pending. Laura Abbott found and
fixed a very subtle boot bug introduced this development cycle only
yesterday, and it just didn’t feel right to say that we’re done.

So I’m doing an rc9 instead. I don’t particularly like to, but I like
it even less releasing something that doesn’t seem baked enough.

Volevo davvero semplicemente rilasciare la 4.15 oggi, ma le cose non si sono calmate abbastanza per me da essere confidente a riguardo, e Davem mi ha detto che ha ancora alcune fix per la rete in coda. Laura Abbott ha trovato e sistemato un subdolo bug sull’avvio introdotto in questo ciclo di sviluppo solo ieri, e non sembra corretto dire che abbiamo finito.

Quindi, farò una rc9 invece. Non mi piace particolarmente, ma mi piacerebbe ancora mento rilasciare qualcosa che non sembra sufficientemente ultimato.

Prudenza da parte di Torvalds, quindi, e pare anche per una giusta causa. Si dice anche confidente che non ci saranno ulteriori ritardi, sottolineando come fosse dal 2011 e che non si arrivasse ad una RC9 (con il kernel 3.1 si era arrivati addirittura alla RC10).

I really don’t think we’ll
do that this time _despite_ all the CPU bug mitigation craziness

Non credo davvero che lo faremo questa volta nonostante tutta la follia della mitigazione bug sulla CPU

Qui trovate l’annuncio ufficiale sulla ML. Dite che è troppo ottimista?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *