Nuove immagini per Ubuntu 17.10, risolto il bug sui laptop Lenovo

0

Sono state necessarie oltre due settimane di lavoro per il team di Canonical per correggere il bug che causava il brick (spesso irreversibile) dei BIOS sui laptop Lenovo.

Come detto in precedenza, il bug era causato da una specifica componente del kernel, il driver Intel SPI, che permetteva l’aggiornamento del firmware del BIOS direttamente dalla scheda madre.

Nella versione upstream del kernel Linux questa feature è disabilitata di default perché considerata ancora instabile e non pronta per l’utilizzo. Non è chiaro perché Canonical abbia invece deciso di abilitarla.

La nuova ISO verrà rilasciata l’11 di gennaio e intel-spi sarà ben disabilitato!

Nel frattempo (anche se ormai ci siamo, tanto vale attendere), su Internet sono stati pubblicati una serie di workaround e voodoo-fix, anche se quello piu di successo parebbe quello pubblicato da OMG! UBUNTU! in questo tweet.

Finora, un inizio di anno un po’ sfortunato per il mondo IT!

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *