KDE Plasma 5.12: novità e sicurezza

0

E’ stato finalmente rilasciato in questi giorni KDE Plasma 5.12 LTS, la nuova versione con supporto a lungo termine del desktop environment ufficiale del progetto KDE.

Le novità principali sono orientate a rendere l’esperienza d’uso ancora più gradevole, con migliorie alla velocità ed alla gestione della memoria, così come tante nuove feature.

Tra queste abbiamo finalmente la possibilità di avere anteprime interattive nelle notifiche, che adesso potranno contenere maggiori informazioni e darci la possibilità di interagire con esse senza dover abbandonare l’applicazione che stiamo usando; il desktop di default sarà il Folder View e, con la nuova feature di spring-loading (caricamento rapido) delle cartelle, spostare i file sarà molto più rapido.

Completano il tutto anche la possibilità di avere i controlli per la riproduzione audio sulla schermata di blocco del sistema così come un nuovo e revisionato sistema di gestione delle impostazioni ed il nuovo “Plasma Vault”, ovvero un metodo per nascondere contenuti di Plasma dietro la richiesta di password.

Qui un breve video con le principali novità

Oltre a tutto questo è stato finalmente risolto un bug molto particolare presente nel sistema di automount dei dispositivi USB: un possibile attaccante con accesso fisico al sistema avrebbe potuto formattare un dispositivo USB con filesystem VFAT (quello utilizzato storicamente da Windows) impostando nel nome dei comandi all’interno dei caratteri o di $(). In questo modo, in fase di automount del dispositivo (una volta inserito nel computer), il comando sarebbe stato automaticamente eseguito, rendendo possibili diverse superfici di attacco.

Fortunatamente il security advisor rilasciato l’8 Febbraio non è passato inosservato, e la versione 5.12 LTS di KDE Plasma non soffre più di questo antipatico malfunzionamento.

La nuova versione è già disponibile nei repository delle distribuzioni più famose, come Kubuntu/Ubuntu, Arch Linux od OpenSuSE, quindi come al solito l’aggiornamento è più che consigliato.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.