Linux su NintendoSwitch grazie ad un exploit

0

Nessun hardware è completamente a prova di hack e Nintendo è una di quelle compagnie che investe parecchio per riuscire a produrre dispositivi con meno exploit possibili.

Eppure…

Nei giorni scorsi l’hacking team fail0verflow ha condiviso tramite Twitter un’immagine che mostra Debian installato su un Nintendo Switch:

Il gruppo è conosciuto per aver pubblicato in passato altri hack per svariate console come Wii e PS4. Il team ha anche pubblicato un video in cui Nintendo Switch esegue uno scroller customizzato.

Secondo fail0verflow ci sarebbe una falla nella ROM del chip Nvidia Tegra X1 che contiene istruzioni riguardanti il boot.

Questo tipo di exploit non è risolvibile da alcun tipo di aggiornamento software dato che la ROM viene salvata sul chip al momento della produzione e non più alterabile successivamente.

L’unica soluzione è che Nvidia scovi e sistemi il bug producendo nuovi chip con la ROM patchata.

Al momento fail0verflow non ha rilasciato alcuna informazione tecnica sull’exploit ma conferma che nessuna modifica hardware è stata eseguita per bypassare il boot della ROM. Dalla foto si vede semplicemente hardware extra collegato sul lato destro della console, dove dovrebbe esserci uno dei Joy-Con.

Visto che Linux su desktop stenta ad arrivare, possiamo sperare di vederlo più spesso sulle console?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.