RedHat celebra i 25 anni preparandosi a sfondanre il tetto dei tre miliardi di fatturato

0

Il 26 marzo del 1993, venticinque anni fa ieri, come testimonia il Connecticut’s Official
State Website
, veniva fondata Red Hat, prima realtà nella storia informatica a distribuire commercialmente software OpenSource.

Fondata da Bob Young insieme allo sviluppatore Marc Ewing con l’intento di fornire un’alternativa agli sviluppatori Unix, Red Hat iniziò vendendo dischetti e (successivamente) CD. Sembra infatti strano, ma è vero: la ACC Corporation, la prima azienda fondata da Bob Young, vendeva CD contentenenti Slackware Linux e software OpenSource. Archeologia informatica se la si misura con le tecnologie disponibili oggi, ma assolutamente innovativa per il tempo. Venticinque anni non sono poi molti se si pensa alla storia, ma il nostro secolo ha vissuto di corsa.

Cosa è cambiato da allora? Giusto qualcosina. Red Hat oggi è un’azienda internazionale di servizi che pone l’attenzione sul mercato enterprise, fornendo sottoscrizione di prodotti con piattaforme di sviluppo (JBoss), virtualizzazione (RHEV) e cloud (RHOSP), il tutto fondato sulla pietra angolare rappresentata da Red Hat Enterprise Linux, di cui a breve vedremo uscire la release 7.5. Ed è proprio nel meccanismo delle subscription che Red Hat ha portato la vera e reale innovazione che le ha permesso di rendere il software OpenSource remunerativo, anticipando tutti sui tempi.

Non stupisce quindi analizzare i dati fiscali dell’ultimo quarto forniti da Red Hat che raccontano come, parola di Jim Whitehurst:

  • Quello appena concluso sia stato il sessantaquattresimo consecutivo quarto in crescita;
  • La fatturazione annuale sia sulla via dei tre miliardi. Ed è da notare come ogni nuovo dato in questo senso rappresenti un record, poiché nessuna azienda che tratta OpenSource come prodotto principale fattura tanto;
  • La fatturazione rispetto allo scorso anno sia cresciuta del 21%

Insomma, tornando all’inizio dell’articolo, niente male per un’azienda che ha iniziato vendendo dischetti contenenti… Slackware! Insomma, tanti auguri Red Hat!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *