News Ticker

Ma alla fine, quanti utenti Linux ci sono in tutto?

È una domanda costantemente d’attualità, sebbene ce la si ponga da almeno 25 anni: quanti sono gli utenti Linux nel mondo? Ebbene la domanda se l’è posta anche Steven J. Vaughan-Nichols di ZDNet, e l’autore si è messo anche a fare i conti.

Il dato base di partenza è relativo ai PC venduti ogni anno, che sono 250 milioni. Uno dice, e quelli già installati? Domanda legittima, ma visto che per l’attuale installato è impossibile avere un numero, questi 250 milioni possono servire a calcolare le stime recuperate da diverse società di analisi.

Di tutti i PC connessi ad Internet, secondo NetMarketShare, l’uno virgola ottantaquattro (1,84) percento è Linux, a cui va aggiunta una percentuale addizionale dello zero virgola ventinove (0,29) stimata per i Chromebook, i quali alla fine non sono altro che una variante Linux. Alto il numero, vero? Infatti NetMarketShare ha rivisto l’analisi al ribasso, in quanto il meccanismo di calcolo utilizzato aveva delle lacune (i dettagli sono nell’articolo).

L’analisi dei dati passa poi per altre società che raccolgono queste informazioni. Per esempio, secondo StatCounter i desktop Linux sono l’uno virgola quarantotto (1,48) percento a cui si aggiunge la quota di Chrome OS, che è di uno virgola zerotre (1,03) percento. In questo caso il calcolo viene effettuato basandosi su un codice installato su più di due milioni di siti.

Ultimo dato in analisi, quello del DAP (Digital Analytics Program) secondo il quale Linux si attesta allo zero virgola sei (0,6) percento con la quota di Chrome OS all’uno virgola tre (1,3) percento.

È ufficiale quindi? Lo possiamo dire? È l’anno di Linux sui Desktop? Di regola i numeri non mentono, ma in questo caso le diverse analisi e i risultati presentati, migliaio più, migliaio meno, raccontano che Linux ha l’uno percento di “quota di mercato”.

Tanto?

Poco?

La vita è una questione di prospettiva.

😉

P.S.: Android è al di fuori di questo calcolo, anche perché secondo il DAP i dispositivi Android sulla rete sarebbero… uh… Il 70,96 percento!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale http://www.miamammausalinux.org per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.