Benvenuto OpenSSH… Su Windows 10!

1

Microsoft è davvero inarrestabile!

Dopo la notizia dei giorni scorsi in cui finalmente ha deciso di dare un’aggiustatina a Notepad per supportare i line endings dei sistemi *NIX, oggi ci stupisce con una nuova chicca: Windows 10 supporterà nativamente OpenSSH!

Il progetto va avanti già da qualche anno, dal 2015, quando Microsoft ha iniziato a lavorare sull’implementazione di SSH in PowerShell, creando poi PowerShell Remoting, simile ad SSH ma che utilizza un altro protocollo di comunicazione basato su WinRM. Piccolo dettaglio:

Requires that the remote system is running Windows PowerShell, which many non-Windows systems do not run (… yet! 😜).

È necessario che il sistema remoto utilizzi PowerShell, che molti sistemi non-Windows non utilizzano (… per ora!).

Detto ciò, Microsoft è consapevole che molti utenti Windows (per scelta o meno) hanno la necessità di collegarsi via SSH a sistemi UNIX/Linux e che puntualmente siano costretti ad utilizzare software di terze parti.

Con gli Spring Updates, OpenSSH server e client sono disponibili in versione beta su tutte le installazioni di Windows 10, come optional feature da attivare/installare manualmente.

PuTTY, so long and thanks for all the fish!

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Una risposta a “Benvenuto OpenSSH… Su Windows 10!”

  1. Avatar Kim ALLAMANDOLA

    Mh, scusate ma… Avete presente il lock-in stile Microsoft?

    Beh non vi pare interessante ripagarlo con la stessa moneta? Esempio io non ringrazio per NULLA PuTTY: avete bisogno di ssh? Ok. Procuratevi un desktop decente. Microsoft s’è diffusa grazie a questi sistemi (e sopratutto conquistando la base di studenti), andrebbe bene ricordarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *