Le applicazioni Linux sbarcano sul Chromebook Plus di Samsung

1

Recentemente vi abbiamo parlato della possibilità valutata da Google di permettere l’uso di applicazioni native Linux sui suoi Chromebook, e sembra che il discorso sia piaciuto al punto che non solo sta diventando una realtà, ma anche altri produttori di Chromebook stanno iniziando ad implementare questa feature.

Per iniziare ricapitoliamo un attimo: i Chromebook sono dei laptop “a basso costo” (in realtà ci sono versioni che raggiungono prezzi quasi in linea con i laptop classici) pensati per l’esecuzione di ChromeOS, un OS sviluppato da Google, basato su Linux, con il browser Chrome come interfaccia principale. Fondamentalmente, tutto online, nulla in locale, servizi Google come cuore centrale di tutto.

Quanto questo sia cosa buona è giusta è opinione del singolo, ma la varietà (e “gratuità”) dei servizi forniti dalla società californiana, unita al costo ridotto dell’hardware ed all’ampia disponibilità di connessioni WiFi pubbliche sul territorio, ha fatto si che queste soluzioni prendessero molto piede, soprattutto nell’ambiente scolastico e sul territorio americano.

Da qui a voler che i dispositivi facessero qualcosa in più il passo è stato breve; da metodi più o meno esoterici per installare Linux puro, alla recente presa di coscienza da parte di Google che, forse, sbloccare alcune funzionalità dell’OS sottostante per permettere un uso più vario del dispositivo poteva portare a nuovi utenti, oramai sembrava che applicazioni Linux (o l’intero OS) su Chromebook stessero diventando sempre più una realtà.

Dopo alcuni leak e qualche mezza presentazione, un mesetto fa le applicazioni Linux su ChromeOS sono state ufficializzate da Google, seppur ancora in versione “beta”, ma al momento disponibili solo sul Pixelbook, il portatile più costoso della gamma Chromebook (stiamo parlando di un prezzo di partenza di $1000).

Questa possibilità, però, pare piaccia molto, ed anche altre aziende si stanno avvicinando a fornire qualcosa di similare; è notizia di questi giorni che il progetto Crostini è diventato disponibile (sempre in modalità beta) anche sul Chromebook Plus di Samsung.

Questo dispositivo ha una fascia di prezzo ben diversa, attestandosi a meno di $500 per la versione Plus e poco più di $500 per quella Pro, e potrebbe sdoganare le applicazioni Linux su un target più ampio di utenza ChromeOS.

La notizia è stata data su Reddit, dove l’utente bdovpro ha segnalato la cosa, spiegando anche come attivare la feature.

Già in passato abbiamo visto tentativi di portare Linux ad un utenza più “generica” (ricordate gli EeePC di Asus?) ed effettivamente l’aver accesso ad applicazioni più articolate di quelle online su dispositivi a basso costo, potrebbe far abituare i giovani studenti utenti di Chromebook a software quali Gimp, Firefox o LibreOffice, stendendo le basi per un futuro utente Linux.

Che la visione sia troppo rosea? Chi lo sa, magari anche in questo caso (come già avvenuto per gli EeePC) sarà tutto una meteora.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Una risposta a “Le applicazioni Linux sbarcano sul Chromebook Plus di Samsung”

  1. Avatar Kim ALLAMANDOLA

    Io ho una visione MOLTO più pessimistica: ASUS aveva proposto GNU/Linux, sul ferro. Questi progetti propongono GNU/Linux incastrato dentro un sistema proprietario non gettano la base per nuovi utenti GNU/Linux, gettano la base per NON FAR MIGRARE aspiranti nuovi utenti trasformando di fatto il lavoro della community da lavoro per se stessa a lavoro, gratuito, per loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *