Driver Nvidia ora disponibili per FreeBSD e Solaris

1

Nvidia ha da poco reso disponibile la versione 390.77 dei suoi driver proprietari per supportare gli ultimi kernel rilasciati, anche se non è ancora noto se la compatibilità sia estesa anche al prossimo Linux Kernel 4.18.

Oltre alla compatibilità, questa minor release della serie Long Lived Branch indirizza anche un problema randomico che si verificava durante l’esecuzione di applicazioni Vulkan in full-screen, che rimanevano bloccate.

Altro bug risolto quello che si verificava con l’utilizzo di KDE e Kwin che crashavano durante l’utilizzo di alcune OpenGL. Sono stati rimossi anche tutti gli info message che venivano stampati quando una GPU veniva allocata o liberata.

Bug fix a parte, la vera notizia è che questa versione, nonostante sia solo una minor, è la versione che da oggi Nvidia raccomanda di usare per tutte le piattaforme *nix, inclusi FreeBSD e… Solaris!

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Una risposta a “Driver Nvidia ora disponibili per FreeBSD e Solaris”

  1. Avatar Kim ALLAMANDOLA

    NVidia è l’unico vendor desktop a supportare ufficialmente FreeBSD e Solaris, almeno da OpenSolaris, non so quanti lo usino come desktop oggi… Questo è super lodevole.

    Purtroppo però Oracle da un lato, FreeBSD dall’altro sembra che del desktop non sappiano più che farne… FreeBSD è da eoni che annuncia i pkg in sync coi ports, è da eoni che di quando in quando arriva la discussione di sostituire l’obsoleto meccanismo makefile-based dei ports, di concentrarsi un po’ sul desktop a livello hw non parlo di DE che han scelto Systemd eh! Niente. Passa il tempo, aumentano i bachi e nulla di nuovo compare…

    Molto, molto triste…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *