News Ticker

In arrivo due nuovi OS per Raspberry Pi Model B+

Buone novelle per i possessori di Raspberry che avranno a disposizione due “nuove” distro per lo loro board: Alpine e Raspbian.

Da oggi la versione 3.8.0 di Alpine supporterà ufficialmente i Raspberry Pi 3 Model B+. Nonostante in passato fosse stato possibile, per qualche tempo, utilizzare Alpine sui Pi 2, questa versione è la prima che ne introduce il supporto e la prima che offre anche un immagine arm64 (aarch64).

Alpine 3.8.0 include diversi aggiornamenti tra cui:

  • Supporto a Pi Go 1.10;
  • Supporto LTS per Node.js;
  • Kernel Linux 4.14;
  • OpenRC come sistema di init invece di systemd.

Novità anche per quanto riguarda Raspbian, la rinomata distro basata su Debian e specificatamente pensata per Raspberry.

Simon Long, uno degli sviluppatori, ha spiegato che è stato notevolmente semplificato il primo avvio di una nuova immagine di Raspbian che ora propone un comodo wizard che guida nella configurazione anche gli utenti meno esperti.

Sanata anche la piaga del bloatware particolarmente evidente su Raspbian; ora i software potenzialmente inutili per molti utenti sono stati relegati in una sorta di “store”, sotto la voce Recommended e saranno installabili comunque con un semplice click.

Pronti a testarle su uno dei vostri n Raspini?