In arrivo due nuovi OS per Raspberry Pi Model B+

2

Buone novelle per i possessori di Raspberry che avranno a disposizione due “nuove” distro per lo loro board: Alpine e Raspbian.

Da oggi la versione 3.8.0 di Alpine supporterà ufficialmente i Raspberry Pi 3 Model B+. Nonostante in passato fosse stato possibile, per qualche tempo, utilizzare Alpine sui Pi 2, questa versione è la prima che ne introduce il supporto e la prima che offre anche un immagine arm64 (aarch64).

Alpine 3.8.0 include diversi aggiornamenti tra cui:

  • Supporto a Pi Go 1.10;
  • Supporto LTS per Node.js;
  • Kernel Linux 4.14;
  • OpenRC come sistema di init invece di systemd.

Novità anche per quanto riguarda Raspbian, la rinomata distro basata su Debian e specificatamente pensata per Raspberry.

Simon Long, uno degli sviluppatori, ha spiegato che è stato notevolmente semplificato il primo avvio di una nuova immagine di Raspbian che ora propone un comodo wizard che guida nella configurazione anche gli utenti meno esperti.

Sanata anche la piaga del bloatware particolarmente evidente su Raspbian; ora i software potenzialmente inutili per molti utenti sono stati relegati in una sorta di “store”, sotto la voce Recommended e saranno installabili comunque con un semplice click.

Pronti a testarle su uno dei vostri n Raspini?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

2 risposte a “In arrivo due nuovi OS per Raspberry Pi Model B+”

  1. Avatar Kernelio Linusso
    Kernelio Linusso

    da quando un comune upgrade di una distro è considerato di per se una “nuova distro”?

  2. Avatar Elena Metelli

    Ciao,
    Alpine e’ “nuova”, o meglio, e’ stato aggiunto ufficialmente il supporto per Raspy mentre Raspbian, effettivamente, ha solo fatto un update.

    Mi dispiace che il titolo sia risultato cosi’ fuorviante, e’ stato solo frutto di un’eccessiva semplificazione da parte mia. Magari un qualcosa come “due nuove release” sarebbe suonato meglio^^

    ~ Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *