News Ticker

Sapete tutti perché il comando grep si chiama così, vero?

GNU logo

Rispondete a questa domanda: quante volte oggi avete usato il comando grep? Bene, se qualcuno dei lettori di questo Blog di mestiere fa il sistemista o addirittura è già stato convertito ad essere DevOp è presumibile che risponda a questa domanda con “molte“.

grep, egrep, fgrep – print lines matching a pattern

Tutti sanno cosa fa grep, Ma chi sa perché questo programma GNU si chiama così?

Oggi vi proponiamo un video che spiega la natura di questo nome a prima vista particolare:

Ed è il professor Brian Kernighan a spiegarlo in maniera chiara e concisa. E si vi state chiedendo chi sia Kernighan, beh è colui che ha formulato la seguente “legge”:

Debugging is twice as hard as writing the code in the first place. Therefore, if you write the code as cleverly as possible, you are, by definition, not smart enough to debug it.

Il debugging è due volte più difficile rispetto alla stesura del codice. Di conseguenza, chi scrive il codice nella maniera più intelligente possibile non è, per definizione, abbastanza intelligente per eseguirne il debugging.

Il video parte proprio dalla spiegazione, ma vale la pena guardarlo nella sua forma estesa.

Buona visione!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale http://www.miamammausalinux.org per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.