Firefox Monitor: Mozilla controlla i nostri account online

3

Quando si dice essere eclettici… qualche giorno fa ci chiedevamo cosa fosse realmente Mozilla e, nell’articolo in questione, vedevamo come l’azienda si è trasformata dall’essere una “mera” realizzatrice di software, ad organizzazione per la difesa della libertà e della sicurezza digitale.

E proprio in questi giorni viene rilasciato un nuovo servizio che, entrando a far parte della famiglia Firefox, promette di rendere i nostri account un pochino più sicuri.

Esce così Firefox Monitor, un servizio che in un singolo e semplice passaggio ci permetterà di inserire la nostra email e capire se questa risulta tra quelle esposte in una delle famose “fughe di account” che ci sono state in passato.

La cosa è molto interessante dal punto di vista della sicurezza, anche perchè l’utilizzo in questo modo -come esplicitato dalla homepage- prevede che la vostra email non venga salvata, andando ad evitare la presenza in un ulteriore sistema che, come tutti i sistemi su questo grande mare che è internet, può essere violato.

Un altro modo di utilizzare il servizio è quello di registrarsi, sempre inserendo la propria email; in questo caso Firefox Monitor vi invierà celermente una notifica nel caso ci sia un nuovo “leak” in qualche sito, e che in questo sia presente anche il vostro indirizzo email.

Il servizio viene offerto grazie ad una partnership con il servizio “Have I Been Pwned”, creato diverso tempo fa da Troy Hunt e, sempre a fronte della linea comune di tutti i prodotti della famiglia Mozilla “la trasparenza prima di tutto”, in passato è stato pubblicato un articolo sul blog della stessa che mostra i dettagli di come utilizzano questo servizio.

Nella pagina dell’annuncio è presente anche un breve video introduttivo che vi riportiamo qui sotto:

Ma adesso siamo curiosi: avete provato il servizio? Vi ha effettivamente mostrato siti in cui non ricordavate di esservi iscritti e su cui dovete ancora modificare la vostra password?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.