Pine64 lavora su uno smartphone con KDE Plasma

3

Dopo l’insuccesso di Ubuntu Phone ed i ritardi annunciati da Purism per il rilascio di Librem 5, un altro produttore hardware si è lanciato nello sviluppo del proprio smartphone Linux.

Parliamo di Pine64, produttore di board ARM economiche, come Pine A64, ma anche di laptop come il Pinebook sempre basato sulla loro A64, acquistabile a meno di 99 dollari!

Nei giorni scorsi si è tenuta ad Edinburgo la Open Source Summit Europe ed allo stand di KDE sono stati presentati uno Slimbook, laptop high-end prodotto dalla compagnia spagnola Slimbook, ed il piccolo ed economico Pinebook.

Ed è proprio in questa occasione che il team di Pine64 ha confermato l’interesse e l’intento concreto di sviluppare tablet e smartphone basati su Linux, rispettivamente il PinePhone ed il PineTab.

Pine64 lavora solo con alcune distribuzioni Linux proprio per fare in modo di mantenere un sistema operativo leggero e che funzioni in modo liscio anche con un hardware “limitato”; tra queste, appunto, KDE Neon.

Al momento sono state confermate le specifiche del developer kit per PinePhone che inizierà ad essere inviato gratuitamente a sviluppatori selezionati a partire dal 1 novembre:

  • board PINE A64;
  • modulo OSPine;
  • display touchscreen da 7″;
  • moduli Wi-FI, Bluetooth e camera;
  • enclusure Playbox;
  • case per batteria Lithium-Ion;
  • dongle USB LTE cat 4.

Essendo un kit per gli sviluppatori, escludiamo queste possano essere le caratteristiche finali (specialmente per il pannello da 7″), anche perché è già stata confermata una seconda versione all-in-one del kit (con pannello da 5.45″) che verra presentata poco prima del FOSDEM, a febbraio 2019.

Pine64 conferma pero che il design dello smartphone è già iniziato ma che molto probabilmente non sarà pronto prima del Q2 del 2019, in attesa dei feedback dagli sviluppatori.

Il prezzo si aggirerà intorno ai 100 dollari per uno smartphone con 2GB di RAM e 16GB di storage.

Potrebbe essere l’inizio di una nuova (ennesima) era di smartphone low-cost con Linux… oppure l’ennesima idea morta in partenza?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

3 risposte a “Pine64 lavora su uno smartphone con KDE Plasma”

  1. Avatar Drumsal
    Drumsal

    Non vedo l’ora di diventare padrone del mio smartphone!

  2. Avatar Kim ALLAMANDOLA

    Per me finirà come tutti i predecessori: abbiamo problemi, a causa dell’evoluzione, pardon involuzione, sociale, su desktop dove siamo presenti da decenni, dove nonostante tutto ci sono ancora, sia pur a rischio, standard aperti, figuriamoci in un mondo chiuso e proprietario come il desktop non è MAI stato sinora dominato da giganti che per ora non han manco avuto il crollo di consensi che ebbe Microsoft negli anni 2000.

    Oggi come oggi IMVHO dovremmo puntare ad avere PC aperti, senza tonnellate di fw proprietari, la stessa Purism dovrebbe concentrarsi sui suoi laptop che NON sono ancora completamente liberi. Dovremmo tentare di spingere OpenPower, l’ultima CPU ancora moderna ad esser aperta, dovremmo cercare di spingere un desktop libero moderno al posto della deriva commerciale in atto. Solo dopo aver ottenuto tutto ciò possiamo pensare al mobile.

    Non vedo l’ora anch’io di avere uno smartphone mio, non “in leasing” dall’OEM + Google, non fatto per servire prima questi ultimi e per ultimo, marginalmente, me ma prima si deve avere un posto solido chiamato casa, conquistare altre “case” senza averne una da cui partire è suicida.

  3. Avatar Francesco D'A
    Francesco D’A

    Buongiorno qualcuno può indicarmi un link per ripristinare il mio PinePhone64

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *