Vivaldi 2.0: Rilasciata la nuova versione

2



in questi articoli avevamo parlato del browser Vivaldi, introducendo le caratteristiche di quello che cerca di essere la soluzione ideale per i power user.

Ad oggi Il team di sviluppo ha annunciato la disponibilità di una nuova versione, esattamente la 2.0, che introduce nuove features a fianco a quelle che già lo distinguevano, come la possibilità di prendere note direttamente dai siti web o il mantenere alcuni siti in modalità “mobile” velocemente accessibili dalla tab laterale.

In questa nuova versione una delle principali novità è la sincronizzazione tramite Vivaldi Sync che richiede di creare un account e, successivamente, una password per il backup così da cifrare i contenuti (cronologia, segnalibri, password) che saranno sincronizzati tra diverse installazioni del browser.

null

Forse la limitazione più grande di questa funzionalità è data dal fatto che, al momento, non esiste una versione mobile del browser, rendendo -di fatto- Vivaldi Sync molto comodo nella gestione di computer multipli, ma indietro rispetto ad altre soluzioni quali, ad esempio, Firefox Sync che vedono una sincronizzazione trasparente anche tra desktop e mobile.

Altra novità importante di questa versione sono i miglioramenti alla gestione delle schede, con la possibilità di affiancare le stesse regolando manualmente le dimensioni di quanta parte dello schermo dedicargli, così come di raggrupparle, in modo da poter accedere rapidamente a quelle che, secondo la nostra logica, sono relative allo stesso argomento.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il changelog di questa versione, o vedere un breve video che illustra le features e le novità di Vivaldi.

2 risposte a “Vivaldi 2.0: Rilasciata la nuova versione”

  1. Avatar Kim ALLAMANDOLA

    Per quanto mi piaccia la minor rigidità della UI rispetto a FF, Chrom{e,ium} ecc non mi piace il suo modello di sviluppo come non mi piaceva ai tempi di Opera (e dei relativi scandali spyware a tema) e mi piace anche meno WebKit: si è nato FOSS (khtml, motore html di Konqueror/Kde3) ma oggi è un mostro che anche se formalmente open capire cosa c’è dentro è praticamente improponibile per dimensione.

    Oggi come oggi vedrei MOLTO bene un FF con il vecchio xul, nonostante le performance per lo meno era flessibile. Vedrei molto bene una netta separazione tra motore di rendering e UI per avere “un browser minimale” ove purtroppo torna comodo (classiche mail in HTML zeppe di ****). Ma no Vivaldi proprio non mi va giù.

  2. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Interessante, l’ho provato molte volte ma alla fine torno sempre al mio amato Chromium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *